Desiderate cambiare aspetto alla vostra casa optando per una nuova pavimentazione, ma temete d’incorrere in lunghi lavori di ristrutturazione? Il laminato è una soluzione intelligente per rivestire le superfici senza demolire il precedente pavimento: costi contenuti, posa in opera veloce e tempi ridotti sono alcune delle caratteristiche di questo prodotto.
Dal punto di vista tecnico, questo pavimento non è un vero e proprio parquet, poiché sul pannello in legno composito viene applicata una stampa che riproduce le venature e le sensazioni tattili tipiche del legno. Il prodotto che risulterà sarà composto da un pannello centrale in fibra di legno, un film protettivo di rivestimento contro l’usura e un foglio decorativo con la trama scelta al di sopra e infine una carta controbilanciante.
Il pavimento in laminato è un oggetto resistente, durevole nel tempo e di sicuro effetto grazie alla sua estetica personalizzata.Il laminato è resistente all’usura e agli urti: le pellicole protettive poste sul pannello difendono la fibra di legno centrale evitando che il calpestio la deteriori.
Il pavimento in laminato è inossidabile: applicando questa tipologia di prodotto non correrete il rischio che con il passare degli anni il colore viri e si rovini.
Si può installare sopra una pavimentazione esistente. La sua facile posa e la semplicità di manutenzione vi permetteranno di poter disporre in breve tempo del vostro pavimento: questi fattori, uniti alla lavorazione e alla tipologia di materiale, ne fanno un prodotto economico e performante al tempo stesso.
Uno degli svantaggi legati al laminato è la sua scarsa resistenza alle elevate temperature: bastano piccole attenzioni per evitare che il pavimento rovini la sua texture. In secondo luogo si tratta di un prodotto che, una volta rovinato, va sostituito: la sua economicità permette fortunatamente di poter cambiare i pannelli con facilità.
La posa del pavimento in laminato è davvero molto semplice e si esegue mediante la tecnica flottante e senza il bisogno di collante: i pannelli di legno vanno incastrati tra loro seguendo la combinazione maschio-femmina.
Grazie a questa metodologia è possibile, infatti, applicare il nuovo pavimento al di sopra del precedente: divertitevi a scegliere la texture e il colore che preferite e date libero sfogo alla vostra creatività. Prima di applicare il pavimento ricordate di pulire bene la superficie e di posare il rivestimento di fondo: dopo aver preparato il fondo potrete procedere all’installazione dei listelli, lasciando una distanza di circa 12-15 mm dalle pareti perimetrali per non intralciare la dilatazione dei pannelli di laminato.
La manutenzione di questo tipo di pavimento è davvero minima: evitate di utilizzare grandi quantità d’acqua, ma lavate la superficie con prodotti specifici per laminato e con un panno ben strizzato così da evitare rigonfiamenti nei pannelli.