Un quesito su FiscoOggi.it ha chiarito una cosa importante a proposito di Bonus mobili. Anche se i lavori sono stati fatti nel 2017, si può usufruire della detrazione su mobili comprati oggi. La domanda è la seguente: “A ottobre 2017 ho effettuato un intervento di ristrutturazione sul mio appartamento e ora ho intenzione di acquistare dei mobili per arredarlo: posso usufruire del Bonus mobili?”.
Alla luce di quanto stabilito dalla recente Legge di bilancio 2018, è possibile usufruire della detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione, anche per gli acquisti che si effettuano nel 2018, solo per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio iniziati dal 1° gennaio 2017.
Come sempre, l’importo massimo di spesa per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici è 10 mila euro. La detrazione deve essere ripartita tra gli aventi diritto in dieci quote annuali di pari importo.