Scegliere le piante in base alle loro esigenze: 1 – la luce
Come scegliere le piante giuste da inserire nel nostro giardino?
Per prima cosa bisogna verificare le caratteristiche del nostro giardino/terrazzo e scegliere solo piante che vi si adattino per esigenze, caratteristiche e luogo di piantagione.
Ad esempio se il mio giardino è sempre in ombra (o per la maggior parte del suo tempo), dovrò utilizzare piante che stiano bene all’ombra; se ho un giardino assolato, sceglierò piante che crescono al sole. Sembra banale a dirsi, ma spesso il nostro desiderio di avere nel giardino/terrazzo una pianta di nostro gradimento, ci spinge a dimenticare che, trattandosi di un essere vivente, la pianta ha delle esigenze specifiche.
Una pianta che vive in situazioni o ambienti che non sono i propri, risulterà debole, stressata, facilmente soggetta ad attacchi dei parassiti e malattie varie.
La prima esigenza di una pianta che dobbiamo verificare è la luce.
• Pieno sole: sarà indispensabile una esposizione a SUD o OVEST (sole intera giornata o più intenso nel pomeriggio);
• Ombra parziale: esposizione a EST (sole più leggero al mattino);
• Ombra totale: esposizione a NORD.
È facile che una pianta si ammali se non si rispettano tali condizioni poiché non riescono a svolgere il processo di fotosintesi e dunque procurarsi il nutrimento che serve loro per vivere e crescere.
Tutti amiamo giardini con un bel prato erboso, ma esso necessita di sole tutto il giorno che di contro per l’uomo può risultare fastidioso.
Come fare allora?
Esistono soluzioni alternative, come ad esempio l’uso di piante che prediligono esposizioni a nord e che crescono così rigogliose.
Soluzioni:
• Creare una bordura di arbusti ed erbacee perenni (esposizione in piena ombra);
• Aumentare la superficie pavimentata (consente di avere alternanza tra spazi liberi e zone a “tappeto erboso”;
• Altra alternativa l’uso di piante che crescono in piena ombra (sebbene più costosa rispetto al tappeto erboso).