Approvate dall’ARERA nuove regole a sostegno della ristrutturazione degli impianti elettrici condominiali e la sostituzione delle vecchie colonne montanti elettriche. Previsti rimborsi fino a 1200 euro ad appartamento.
L’ARERA – Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente – ha pubblicato una delibera a sostegno della ristrutturazione degli impianti elettrici condominiali realizzati prima del 1970 e fino al 1985 se critici.
L’obiettivo è quello di stimolare la sostituzione delle vecchie colonne montanti elettriche, migliorandone sicurezza ed efficienza, soprattutto negli edifici condominiali più vecchi.
Gli interventi interessano in particolare la “linea in sviluppo prevalentemente verticale che attraversa parti condominiali”, ovvero i cavi che arrivano ai contatori degli appartamenti o al pannello comune nel caso in cui i contatori si trovino in un solo spazio.
E’ prevista una fase sperimentale della durata di 3 anni che dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2022, sarà dedicata agli interventi sugli impianti realizzati prima del 1970 o nel periodo tra il 1970 e il 1985 nei casi se ritenuti critici.